influenze

 

"Da Edith Piaf ai Led Zeppelin passando per Miles Davis, Jeff ha portato nel rock quanto di più bello c'è stato nella musica cosiddetta popolare del '900. "Grace" resterà, non invecchierà mai e le sue canzoni hanno già fatto moltissimo. C'è una quantità di artisti che ha preso direttamente dall'esperienza di Jeff (magari condita con un tantino di Radiohead sound): lui ha aperto una strada molto poco battuta prima del suo ingresso sulla scena; oggi quella strada è molto trafficata."

 Intervista a Giulio Casale, © rock sound

 

 

Questa pagina nasce da questa piccola riflessione di Giulio Casale, leader degli Estra ed è tratta da un'intervista pubblicata sullo SPECIALE BUCKLEY #13 di rock sound. Buckley ha dato un grosso contributo ad un genere che prima di lui non esisteva o che comunque era poco sviluppato. Lo hanno definito Rock Onirico.. chiaramente queste definizioni lasciano il tempo che trovano e siamo certi che non sia possibile catalogare “Grace”, solo lavoro compiuto, in un unico genere musicale vista la presenza di infinite influenze che ne hanno portato allo sviluppo così smodatamente minuzioso. In queste pagine troverete perciò una piccola descrizione della musica vicina a Jeff, e con questo si intendino sia gli artisti che lui amava e che ha ripreso, sia gli artisti che ha influenzato in questi anni. Tra gli altri, anche gli amici di Lonestar (#).

 

foto di MerriCyr

 

 

aimee mann .:.

amy fairchild .:.

bob dylan .:.

 ben harper .:.

 brenda kahn .:.

chris cornell .:.

cristina donà .:.

 damien rice .:.

 duncan sheik .:.

edith piaf .:.

elisa .:.

eric wood .:.

 fiona apple .:.

 giulio casale (estra) .:.

 hawksley workman .:.

 inger lorre .:.

 led zeppelin .:.

 marco parente .:.

 nick drake .:.

 nina simone .:.

nusrat fateh ali khan .:.

 patti smith .:.

 p.j. harvey .:.

 radiohead .:.

 rebecca moore .:.

 ron sexsmith .:.

 rufus wainwright .:.

starsailor .:.

 terje nordgarden .:.

 the frames .:.

 tim buckley .:.

 vinicio capossela .:.

 

(#) sono disponibili solamente i collegamenti in grassetto. I restanti sono links ad altri siti di artisti in questione, per quel che è possibile in italiano.

 

©  2002-2004 pagina web realizzata da Luigi Lonoce